Campus-for-breathe-per-sito72

25-27 novembre e 16-18 dicembre: nuove date per il “Campus For Breathing” a Misurina

L’educazione a bambini e familiari e la loro “alleanza” con l’équipe dell’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina consente di sfruttare al massimo i vantaggi terapeutici conseguiti durante il soggiorno terapeutico presso il Centro, di migliorare e mantenere nel modo più efficace il controllo dei sintomi, e di contenere l’ansia (più che comprensibile) dei genitori nei confronti della malattia.

Che cos’è “Campus for Breathing”

Il progetto “Campus for Breathing”, letteralmente: Campus per respirare, consiste nell’offerta di una serie di corsi su misura, pensati per consentire ai bambini con asma e alle loro famiglie di:

  • migliorare il modo in cui gestiscono la malattie e assumono le terapie prescritte;
  • apprendere tecniche di riabilitazione respiratoria;
  • usufruire di un laboratorio diagnostico specializzato per inquadrare dettagliato e preciso della patologia.

Si tratta di veri e propri stage a pagamento, tenuti dal personale medico e paramedico dell’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina – particolarmente preparato nell’educazione all’autogestione dell’asma, – presso la sede dell’Istituto, l’unica struttura residenziale in alta quota in Italia per i bambini con asma che garantisca bassi livelli di inquinanti ambientali e allergeni ed elevata capacità diagnostica e tecnologica.

Nuove date disponibili: 25-27 novembre e 16-18 dicembre

Campus for Breathing – Weekend del respiro

Due giorni a Misurina per famiglie e bambini con asma, per imparare a respirare

L’offerta comprende visite mediche con valutazione della funzione respiratoria per i bambini; corso educativo.informativo per i genitori; laboratori a tema, passeggiate o “giochi di movimento” per i bambini.

Per saperne di più e per prenotare: info@misurinasma.it –  tel. 0435.39008 (tutti i giorni dalle 08,30 alle 16,30).

→ Scopri le altre offerte disponibili 

Per saperne di più su “Campus for Breathing” e per prenotare uno stage: info@misurinasma.it –  tel. 0435.39008 (tutti i giorni dalle 08,30 alle 16,30).

 

Fonti e riferimenti

  1. Franquet M et al. Knowledge and experience of 2- to 15-year-old children’s parents consulting in pediatric emergency departments for asthma. Arch Pediatr. 2015. pii: S0929-693X(15)00206-7.
  2.  Jones MA. Asthma Self-Management Patient Education. Respiratory Care 2008;53(6):778-786.
  3. Wolf FM et al. Educational interventions for asthma in children. Cochrane Database Syst Rev 2003;(1):CD000326.