Il “Pio XII” su quotidiani, periodici, radio e TV

[OSSERVATORE ROMANO] Il posto della Chiesa è accanto ai malati – 12-13 settembre 2016

osservatore-romano

SE il cardinale Pietro Parolin, in visita a Misurina ha sottolineato che, di fronte ai tanti cambiamenti in ambito sociosanitario che influiscono anche sulle modalità di offerta delle prestazioni cliniche-assistenziali, l’istituto “Pio XII” merita una maggior valorizzazione nel presente e investimenti nel futuro.
Vai al pdf dell’articolo

[TGR VENETO] Nasce a Misurina la prima Rete in alta quota – 30 agosto 2016

Schermata 2016-08-31 alle 15.55.39Un servizio di RAI3 Veneto sulla visita di SE il Cardinale Parolin e sulla presentazione del primo respiro della Rete, la convenzione con l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” IRCCS di Roma. Da oggi, il “Pio XII” ha una marcia in più.
Vai al video

[CORRIERE SALUTE] A Misurina, la prima Rete italiana per lo studio dei disturbi respiratori del bambino 26 agosto 2016

CorsalNasce una vera e propria Rete pediatrica di eccellenza dedicata alle malattie del respiro, in cui il “Pio XII” si propone come Laboratorio in alta quota per lo studio, la prevenzione e la cura dei bambini con queste patologie.
Vai all’articolo online

[ AIRONE ] L’aria di montagna è come una medicina1 luglio 2016

Articolo pubblicato su l'Airone di Luglio - L'aria di montagna è come una medicina

Il mondo scientifico sta riscoprendo l’utilità del ricorso alla climatoterapia, cioè alle cure basate sui benefici di alcuni climi, come quello di montagna. Non a caso viene citato il nostro Istituto, situato a Misurina con condizioni climatiche favorevoli: aria pura, zero inquinamento, elementi allergenizzanti trascurabili.
Scarica il PDF dell’articolo

[ RAI1 ] Misurina a Unomattina Rai14 aprile 2016

Unomattina

Giovedì 14 aprile, Unomattina RAI è andata in onda con un segmento dedicato a Misurina e all’Istituto “Pio XII” Onlus, dalle ore 8:37 del mattino. In studio, il Prof. Renato Cutrera, Presidente SIMRI, Direttore UOC Bronco pneumologia, Dip. Pediatrico Universitario Ospedaliero, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, e il Dr. Alfredo Boccaccino, Direttore Sanitario dell’Istituto. Guarda la puntata di Unomattina su Youtube

[ RADIO DIVA ] L’esperienza di un medico e della sua bambina a “RadioDiva” – 3 giugno 2016

Radiodiva

Il dottor Paolo Garbin, medico fisiatra, si occupa di riabilitazione. In una lunga intervista a RadioDiva FM, testimonia l’efficacia del servizio di riabilitazione respiratoria del “Pio XII”, di cui ha potuto usufruire sua figlia per diversi anni. “Colpisce soprattutto, – racconta il Dr. Garbin, – la particolare predisposizione dei medici, degli educatori e degli altri operatori dell’Istituto alla relazione terapeutica con i piccoli pazienti“.

Vai alla trasmissione

[ OK SALUTE ] 200 km in bici per la sua vittoria sull’asma – giugno 2016

OK SALUTE_ArticoloLa storia di Matteo, un giovane ex paziente di Misurina. Dopo un primo ricovero al “Pio XII” a 9 anni e altri negli anni successivi, raggiunge l’adolescenza. E, undici anni dopo quel primo ricovero, inforca la sua bici e sale da Padova a Misurina. Nell’articolo, il Dr. Boccaccino spiega come, per chi ha l’asma, la pratica sportiva non sia un tabù. Al contrario.

Scarica l’articolo in pdf

[ 7 Gold ] “La terapia dell’asma in alta quota” a 7 Gold – 17 maggio 2016

7Gold_maggio2016

Il Dr. Alfredo Boccaccino, direttore sanitario dell’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina, parla di terapia dell’asma in alta quota alla trasmissione “Approfondimenti” di 7 Gold e 7 Gold Plus Nordest. Grazie all’alta quota e alla corrente ascensionale generata dal lago di Misurina, al “Pio XII”, la concentrazione di pollini e allergeni è estremamente ridotta. Un “valore aggiunto” particolarmente importante, specie nelle stagioni delle allergie.
Vai alla trasmissione

[ Rai 3 ] “L’asma grave si cura a Misurina”, in TG Leonardo Rai3 – 12 gennaio 2016

Leonardo

“Come un fiammifero acceso nei polmoni”: è l’aria inquinata delle grandi città per i bambini che soffrono di asma grave. Le cure in alta quota hanno effetti irripetibili su questi pazienti. La storia di Andrea e gli effetti positivi di un ricovero in alta quota all’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina raccontati al TG Leonardo Rai3 del 12 gennaio, dal minuto 3:54 al minuto 6:47.

Guarda la puntata su Rai Replay

[ Bimbi Sani e Belli ] Asma nei piccoli. Cure in alta quota – 1 ottobre 2015

Articolo_Bimbisani&Belli

“Il solo Centro clinico esclusivamente pediatrico in Italia per la cura dell’asma in alta quota si trova sulle rive del lago di Misurina, a 1.780 metri di altitudine. È l’Istituto ‘Pio XII’, un’istituzione senza scopo di lucro – convenzionata con il Servizio sanitario nazionale – che si pone come luogo di cura unico per migliorare la salute e ridurre l’utilizzo dei farmaci”. Così si legge sul mensile Bimbi sani e belli, in un ampio servizio dedicato al “Pio XII”, con un’intervista alla pneumologa dell’Istituto, Dr.ssa Cristina Avoscan, sul ruolo dell’inquinamento delle grandi città nella genesi e nell’aggravamento dell’asma, specie nei bambini. Il servizio specifica anche le modalità per accedere alle prestazioni ambulatoriali e di ricovero.

Scarica il PDF dell’articolo

[ LA REPUBBLICA ] In montagna per curare l’asma grave – 7 luglio 2015

Insieme_2

In Veneto, a Misurina, sorge il primo Centro convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, specializzato per la cura dei bambini con questa patologia. Così La Repubblica. E quando si torna a casa, dopo un soggiorno di cura, la famiglia ha a disposizione un contatto telefonico per consigli e supporto.

Scarica il PDF dell’articolo

[ 7 GOLD ] Incontro a Misurina, al “Pio XII”, per curare l’asma21 giugno 2015

7Gold

Dopo due giorni da un picco di concentrazione nel particolato sottile, segnalato dalle centraline dell’ARPA nelle grandi aree urbane, si verifica invariabilmente un aumento degli accessi nei Pronto soccorso pediatrici per asma, specie delle forme di difficile trattamento. Ne parla il Dr. Alfredo Boccaccino su Clip Salute, un programma della 7Gold.

Guarda il programma

[ INSIEME ] L’asma resistente del bambino si cura in alta quota. A Misurina20 giugno 2015

Insieme_2

Dotato di servizi ambulatoriali specialistici 365 giorni l’anno e di uno staff medico presente 24 ore su 24, l’Istituto “Pio XII” di Misurina garantisce una presa in carico olistica del bambino, grazie al lavoro di équipe di medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori, con un approccio “dal volto umano”, unico nel suo genere. Un articolo su Insieme.

Scarica il PDF dell’articolo

[ AGI SALUTE ] Asma: in Italia 42mila bambini affetti da forma grave8 giugno 2015

salute_agi_it

Sono i bambini con asma di difficile trattamento, anche con massicce dosi di farmaci non privi di effetti collaterali. ricorda questo “lancio” dell’agenzia AGI salute. Per fortuna, dati scientifici mostrano che un percorso di cura in un Centro specializzato in alta quota, come il “Pio XII” Onlus di Misurina, consente un miglior controllo della malattia e una più sicura sospensione della terapia di fondo.

Scarica il PDF dell’articolo

[ CORRIERE DELLE ALPI ] Asma infantile, il “Pio XII” all’avanguardia6 giugno 2015

Corriere_Alpi_6giugno

Le condizioni climatiche favorevoli, non da sole, ma unite all’attività di un’équipe specialistica fanno del “Pio XII” Onlus un luogo terapeutico unico. Così si legge sul Corriere delle Alpi.
Scarica il PDF dell’articolo

[ CORRIERE DELLE ALPI ] Open day al “Pio XII”: focus sull’asma e le sue cure4 giugno 2015

Corriere_Alpi_6giugno

Un altro articolo del Corriere delle Alpi su “Misuriniamoci” 2015, che è molto più di una “scusa” per stare insieme: è un occasione di valutazione della funzione respiratoria degli ex-pazienti e parte integrante del percorso di cura di Misurina.

Scarica il PDF dell’articolo

[ CORRIERE DELLE ALPI ] Misurina, un lago nato da una leggenda 31 maggio 2015

Corriere_Alpi_31maggioo

Una fiaba, riferita dal Corriere delle Alpi, narra di come il lago di Misurina sia nato dalle lacrime di un re e di come lo stesso re accettò di trasformarsi nel monte Cristallo per proteggere dal troppo sole i fiori di una fata. Un’antica storia che ricorda l’importanza delle caratteristiche ambientali uniche che contribuiscono all’efficacia delle cure al “Pio XII”.
Scarica il PDF dell’articolo

[ IO DONNA ] Terapie naturali31 maggio 2015

IoDonna_23_05

L’inquinamento in crescita nelle grandi città riduce l’efficacia dei farmaci e aggrava le condizioni dei bambini con asma di difficile trattamento. La strada giusta, riferisce un breve articolo su Io Donna, è allontanarsi da allergeni e inquinanti e diminuire l’iperreattività bronchiale grazie alla bassa densità di ossigeno. Dove? A Misurina, al “Pio XII” Onlus.

Scarica il PDF dell’articolo

[ CORRIERE DELLA SERA DEL VENETO ] Nel Centro anti-asma c’è posto per 100 bambini30 marzo 2014

Istituto Pio XII sul Corriere della sera

Sul Corriere Della Sera Del Veneto la giornalista Federica Fant intervista il Direttore Sanitario Dr. Alfredo Boccaccino. Nell’articolo si sottolineano le favorevoli condizioni climatiche presenti a Misurina (assenza di allergeni, bassa concentrazione di pollini, bassa esposizione agli acari della polvere) e, di contro, gli effetti dell’inquinamento della città sulle patologie respiratorie.
Scarica il PDF dell’articolo

[ FAMIGLIA CRISTIANA ] Dove i bambini imparano a respirarenumero 29/2011

Istituto Pio XII su Famiglia Cristiana

Sul settimanale Famiglia Cristiana un ampio servizio sull’Istituto “Pio XII”, “il luogo dove i bambini imparano a respirare”.

[ IO E IL MIO BAMBINO ] Un Centro per la cura dell’asmanovembre 2008

Istituto Pio XII su Il mio bambino

Sul mensile Io e il mio bambino un articolo mette in luce la competenza e la professionalità dell’Istituto “Pio XII”, dove i bambini affetti da asma e malattie respiratorie ricorrenti sono sottoposti a trattamenti personalizzati senza smettere di giocare, studiare e dedicarsi ad attività sportive e passeggiaste all’aria aperta.

[ VENETO STYLE ] Nella clinica per le allergie tra i paesaggi delle Dolomitiagosto 2008

Istituto Pio XII su Veneto Style

Sul periodico Veneto Style un articolo sull’Istituto “Pio XII”, il Centro che attraverso tecnologie d’avanguardia, combatte l’asma e le forme allergiche in una piccola oasi famosa per la ionizzazione naturale.