Il “Pio XII” sul Web

[www.repubblica.it]
In cima alle montagne per curare l’asma infantile – 10 Aprile 2017

piusanipiubelli.it - In cima alle montagne per curare l'asma infantile

Un soggiorno in alta quota è un aiuto concreto per i bambini che soffrono di asma grave. Sulle Dolomiti, a 1756 metri di altezza, ha sede un singolare “laboratorio” d’alta quota. A Misurina l’Istituto Pio XII Onlus ospita ogni anno piccoli pazienti affetti da questo delicato problema respiratorio.

Si tratta di un disturbo molto diffuso: sono oltre 42.000 i bambini italiani che non riescono a controllare i sintomi dell’asma, circa il 5% di tutti i piccoli con questa patologia. Un articolo su repubblica.it.

[www.piusanipiubelli.it]
Il piccolo soffre d’asma? – 22 luglio 2016

piusanipiubelli.it - Il piccolo soffre d'asma?

Gli esperti delle malattie respiratorie infantili mettono ha disposizione di mamma e papà un numero gratuito a cui chiedere informazioni per ridurre i rischi di attacchi asmatici dei propri bambini, imparando a respirare bene. Un articolo su piusanipiubelli.it.

[www.paginemediche.it]
Disidratazione e problemi respiratori, i rischi per i bambini in estate – 18 luglio 2016

paginemediche.it - Problemi respiratori in estate- l'iniziativa dell'Istituto Pio XIIProblemi respiratori in estate: l’iniziativa dell’Istituto Pio XII
Non solo l’idratazione è un problema che si deve prevenire in estate ma un recente studio statunitense ha dimostrato che l’esposizione alle ondate di calore aumenta in misura notevole il rischio di dover subire un ricovero per difficoltà respiratorie in pazienti che soffrono d’asma e ciò riguarda soprattutto i bambini e gli adolescenti (da 5 a 17 anni).  Un articolo su paginemediche.it spiega in che cosa consiste l’innovativa iniziativa del nostro Istituto: “Telefoni aperti Lotta al caldo”.

[www.okmedicina.it]
L’aria calda peggiora l’asma – 14 luglio 2016

okmedicina.it - l'aria calda peggiora l'asmaSecondo un recente studio statunitense le ondate di calore estive aumentano in misura notevole il rischio di ricoveri per difficoltà respiratorie nei soggetti asmatici. L’aumento del rischio è più marcato nei bambini e negli adolescenti (da 5 a 17 anni di età).
Su www.okmedicina.it si parla del nostro servizio “Telefoni aperti Lotta al caldo”.

[www.meteoweb.eu]
Con il caldo l’aria è più “difficile da respirare”: la soluzione a Misurina, sulle Dolomiti – 14 luglio 2016

Ciociariaoggi.it - Aumenta il caldo e anche gli attacchi d'asma, un numero per i consigli utiliIl fresco del lago di Misurina garantisce le condizioni ideali per imparare a respirare, senza dover combattere il caldo.
Questo l’attacco dell’articolo su meteoweb.eu in cui si parla della nostra iniziativa “Telefoni aperti Lotta al caldo”.

 

[www.oggisalute.it]
Asma infantile grave: la soluzione è in alta quota
2 marzo 2016

Schermata 2016-07-25 alle 12.38.00

In alta quota, un’associazione di fattori favorisce la cura dei disturbi respiratori e dell’asma. Con il “Modello Misurina”,  fattori ambientali e climatici si uniscono alla possibilità di un continuo controllo clinico e di un’adeguata attività riabilitativa, per interrompere il circolo vizioso dell’asma difficile con una ripresa della risposta alla terapia medica, il miglioramento delle condizioni di salute e la riduzione dell’utilizzo dei farmaci. Un articolo su Oggisalute.it riferisce quanto emerso nel Winter Meeting di sabato 26 febbraio 2016.

 

[www.panorama.it]
Asma infantile grave: la soluzione è in alta quota
2 marzo 2016

Panorama

E’ il Laboratorio per i disturbi del respiro del bambino dell’Istituto Pio XII, Onlus convenzionata con il Servizio sanitario nazionale, che sul lago di Misurina (Belluno) sfrutta la sua particolare location per contrastare l’asma dei bimbi.

Un lungo articolo su Panorama.it spiega come, a Misurina, viene trattato adeguatamente il bambino, riducendo la somministrazione dei farmaci e le corse in pronto soccorso.

 

[www.liberoquotidiano.it]
Un ‘campus’ per respirare bene perché il respiro è una cosa seria
2 marzo 2016

Libero

Educare all’autogestione dell’asma per insegnare a respirare bene è l’obiettivo che si propone ‘Campus for Breathe’, progetto presentato dall’Istituto Pio XII di Misurina, rivolto ai bambini affetti da asma grave e alle loro famiglie. Si tratta di un programma educativo multiforme e personalizzabile che l’Istituto, unico centro europeo d’alta quota per la diagnosi, cura e riabilitazione dell’asma infantile, offre ai giovani pazienti. Un articolo su Liberoquotidiano.it spiega in che cosa consiste l’innovativa iniziativa del “Pio XII”.

 

[www.piusanipiubelli.it]
Asma infantile grave: la soluzione è in alta quota
18 giugno 2015

Piusanipiubelli

Inquinamento e contatto continuo con gli allergeni nel primo anno di vita causano una forma asmatica difficile da curare. Un articolo su Più sani più belli spiega le ragioni del successo delle terapie in montagna, a Misurina.

 

 

[www.paginemamma.it]
Quando l’asma resiste ai farmaci
15 giugno 2015

PagineMamma

Uno slide show sul portale Pagine Mamma per ripercorrere i passi di un percorso in alta quota, in cui, grazie all’unicità di Misurina, il bambino con asma difficile e un insufficiente controllo dei sintomi può respirare finalmente secondo natura.

 

[www.pianetamamma.it]
Asma infantile: trattamento ad alta quota
– 9 giugno 2015

Pianeta_Mamma

Stando alle statistiche, il 5% dei bambini che soffrono d’asma sono affetti da una forma di difficile trattamento e dunque, in Italia sono oltre 42.000 i bambini che non riescono a controllare i sintomi malgrado ogni sforzo. Un lungo articolo su Oggi salute ricorda che Misurina è un luogo terapeutico unico, per migliorare le condizioni di salute e ridurre l’utilizzo dei farmaci.

 

[www.oggisalute.it]
Asma e inquinamento: la soluzione è in alta quota
8 giugno 2015

Oggi salute

L’Istituto “Pio XII” di Misurina cura l’asma infantile grave riducendo l’uso di farmaci, con trattamenti ad alta quota lontano dalle città piene di allergeni. Questo l’attacco di un articolo su Pianeta mamma sottolineando che la bassa umidità dell’ambiente rende la vita difficile agli acari e ne riduce di molto la presenza.

 

[www.meteoweb.eu]
Asma infantile grave e inquinamento: la soluzione è in alta quota
8 giugno 2015

MetroWeb

Concluso a Misurina il Mese dell’Asma – presso la sede dell’unica Onlus pediatrica italiana per la cura dell’asma in alta quota, l’Istituto “Pio XII” Onlus, – con un Open day (“Misuriniamoci”) dedicato al controllo della funzione respiratoria degli ex pazienti ormai adolescenti. Così sul portale Meteoweb attacca un lungo articolo sull’Istituto.

 

[www.liberoquotidiano.it]
Cura in alta quota. “Dove si riducono i farmaci del 50%”
8 giugno 2015

Salute - Libero Quotidiano_it

Un lungo articolo su Libero.it ricorda come diversi studi abbiano dimostrato che in alta quota il controllo dei sintomi dell’asma migliora significativamente grazie alla minore pressione parziale dell’ossigeno e a un’aria meno densa. Sui fattori ambientali Misurina può fare la differenza: al termine di un soggiorno di 3 mesi presso il centro “Pio XII” Onlus, il 40% circa dei bambini può sospendere il trattamento con steroidi.

 

[salute.ilgiornale.it]
L’asma infantile si cura a Misurina
8 giugno 2015

Salute IlGiornale

“Forse non tutti sanno che, in alta quota, l’assenza di inquinanti e allergeni nell’aria respirata determina una riduzione dell’infiammazione polmonare, consentendo un miglior controllo e una più sicura sospensione della terapia di fondo nel bambino asmatico o con respiro sibilante”. Così il Direttore Scientifico del Pio XII sull’area Salute de Il giornale.it.

 

[magazine.paginemediche.it]
Asma del bambino: quando e perché curarlo in alta quota
18 maggio 2015

PagineMediche_Dossier

Un dossier del Portale di salute e medicina Pagine Mediche. Un soggiorno in alta quota consente di recuperare un migliore controllo e una più sicura sospensione della terapia di fondo nel bambino asmatico o con respiro sibilante, specie se resistente alle terapie.

 

[www.paginemediche.it]
Cura dell’asma difficile nel bambino. Per respirare secondo natura
10 maggio 2015

PagineMediche_Eccellenze

Uno “Speciale” di Pagine Mediche per scoprire perché l’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina, il solo Centro pediatrico in Europa per la terapia dell’asma in alta quota è un’eccellenza della Sanità italiana, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

[www.direnews.it]
Sanità. Istituto “Pio XII”: In Italia un bambino su 10 ha l’asma
8 maggio 2015

DireSalute

Un articolo sul sito Dire salute mette a fuoco come l’impossibilità da parte dei bambini di allontanarsi da allergeni e inquinanti comprometta l’efficacia delle terapie e inneschi un circolo vizioso: i sintomi continuano a persistere nonostante i numerosi farmaci a dosi elevate. Una soluzione può essere trovata in alta quota.

 

[www.donnainsalute.it]
Sul lago di Misurina per curare l’asma nei bambini
5 maggio 2013

Donnainsalute

Un articolo su Donna in salute sottolinea come a Misurina, il tempo ideale per una cura efficace sia di almeno un mese. Una volta rientrato a casa, il bambino e la sua famiglia non sono lasciati a loro stessi: un monitoraggio domiciliare permette ai genitori di restare in contatto con il “Pio XII” Onlus per ogni dubbio, incertezza e consiglio in caso di bisogno.

 

[www.farmacista33.it]
Molte evidenze scientifiche per la cura dell’asma in alta quota
maggio 2011

Farmacista33

Una rassegna delle pubblicazioni scientifiche, compiuta da Lucia H. Rijssenbeek-Nouwens, del Dutch asthma centre di Davos (Svizzera) ed Elisabeth H. Bel, del dipartimento di Medicina respiratoria dell’università di Amsterdam, riportata da Farmacista 33, mostra che il trattamento ad alta quota (una terapia utilizzata da più di 100 anni) può costituire una promettente opzione terapeutica per i pazienti che soffrono di asma grave refrattario.