ROVERETO - OSPEDALE SANTA MARIA NUOVA STANZA GIOCHI REPARTO PEDIATRICO PEDIATRIA IL PRIMARIO BALDO CON UN BIMBO

L’Istituto “Pio XII” di Misurina ha un nuovo Direttore Clinico

È il Dott. Ermanno Baldo, medico specialista in Pediatria e in Immunoematologia, già Direttore dell’UO di Pediatria dell’Ospedale “S. Maria del Carmine” di Rovereto (TN).

Come dimostrano l’esperienza clinica, la storia professionale e scientifica, e l’impegno organizzativo del Dott. Baldo, il suo arrivo a Misurina costituisce un’importante garanzia di qualità per l’assistenza ai piccoli pazienti con disturbi del respiro e di sensibilità all’innovazione, nonché una tappa fondamentale nel percorso strategico che l’Istituto sta disegnando, con la costruzione della Rete di centri pediatrici di eccellenza per promuovere e favorire la ricerca, l’educazione e la cura in alta quota dei disturbi del respiro nel bambino.

Presso la Clinica pediatrica di Bologna, dove aveva conseguito la Specializzazione in Pediatria nel 1983, il Dr. Baldo aveva già iniziato a occuparsi della gestione dei problemi critici in età pediatrica, in particolare di Patologia immunologica e allergologica. Successivamente, presso la Divisione di Pediatria della USSL 33 della Regione Emilia Romagna, come responsabile del Day Hospita, ha organizzato e sviluppato in particolare l’attività di Allergologia e Broncopneumologia pediatrica, sia ambulatoriale sia di reparto.

Nell’ambito dell’esperienza “Sirmione” (dalla sede del primo incontro del progetto) ha contribuito alla promozione della qualità nell’assistenza pediatrica e della multiprofessionalità quale elemento strategico per l’approccio alle patologie croniche, anche con la costruzione di Reti assistenziali tra ospedale e territorio.

E presso l’Ospedale “S. Maria del Carmine” di Rovereto, dov’è stato a lungo Direttore dell’UO di Pediatria, oltre che Direttore del Centro provinciale di supporto per la cura della Fibrosi cistica, ha promosso e organizzato una rete interdisciplinare con i Laboratori di Microbiologia di Trento, l’UO di Otorinolaringoiatria, il Servizio di Diabetologia e l’UO di Radiologia, in un modello che si occupa di bambini ma anche degli adulti con Fibrosi Cistica e con malattie che afferiscono ben oltre i 18 anni alle cure palliative pediatriche, per i quali la transizione all’età adulta richiede sempre più il coinvolgimento integrato con la medicina e i servizi per l’adulto.

Il Dr. Baldo ha partecipato a numerosi eventi formativi e congressi, è autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche e docente/relatore in diecine di corsi di formazione, stage, seminari e convegni.

No Comments

Post a Comment