Misurina_1280

Pio XII, Centro per la cura in alta quota delle malattie del respiro nei bambini

L’Istituto “Pio XII” – ONLUS a Misurina è un Centro per la cura in alta quota delle malattie del respiro nei bambini e negli adolescenti, convenzionato con il SSN e dotato di ambulatori specialistici aperti 365 giorni l’anno, per la diagnosi accurata e tempestiva dei disturbi del respiro. È l’unica struttura esistente in Italia dove sia possibile assistere pazienti che necessitino di soggiorni prolungati in alta quota.

Al Pio XII, il lavoro d’equipe di medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi ed educatori garantisce la presa in carico globale del paziente, con attività di carattere diagnostico, terapeutico e riabilitativo, rendendo possibile un percorso personalizzato per ciascun bambino. Tutto il processo – il “Modello Misurina”, un approccio unico nel suo genere, – è certificato qualitativamente dal Sistema Qualità UNI EN ISO 9001-Bureau Veritas.

L’Istituto è dotato di un moderno e completo laboratorio di fisiopatologia respiratoria specializzato, in modo particolare, nello studio delle alterazioni elastiche del polmone (Pletismografia, Oscillometria ad impulsi, Resistenze Occlusive) e dell’infiammazione della mucosa respiratoria (Ossido Nitrico Esalato, Ossido nitrico nasale, Espettorato Indotto, Rino-citologia).Il medico è presente in Istituto e a disposizione delle esigenze dei pazienti con un orario di servizio che copre le 24 ore giornaliere.

Il progetto assistenziale, condiviso nei vari passaggi con la famiglia e con il medico curante o con il Centro specialistico di riferimento, prevede tra l’altro il ricovero presso il Pio XII ai fini di ottenere una riduzione progressiva della somministrazione dei farmaci con frequente monitoraggio clinico-strumentale; un corso per famiglia e bambino per apprendere ad autogestire i sintomi della malattia e la fisioterapia respiratoria domiciliare, e controlli periodici presso l’Istituto, concordati con il medico curante.

L’Istituto PIO XII è una ONLUS e, per tale motivo, tutti gli eventuali utili sono reinvestiti nelle attività della struttura.