rete-pediatrica

Una Rete di centri pediatrici di eccellenza avviata dall’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina per promuovere e favorire la ricerca, l’educazione e la cura in alta quota dei disturbi del respiro nel bambino. La Rete sta coinvolgendo i più importanti Centri clinici pediatrici di riferimento sul territorio nazionale e punta a collaborare con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani AOPI, la Federazione italiana medici pediatri FIMP e FederAsma. Hanno già aderito alla Rete Misurina:

logo_bambino_gesu

IRCCS pediatrico “Bambino Gesù” di Roma

L’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” IRCCS di Roma è il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, collegato ai maggiori centri internazionali del settore.

logo_gaslini

IRCCS pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova

Il “Gaslini” è il più grande ospedale pediatrico del Nord Italia, sede di numerosi centri clinici di riferimento nazionali e internazionali, nonché sede universitaria; vanta una attività di ricerca di eccellenza e svolge un’importante attività di solidarietà e di accoglienza.

logo_gemelli_roma

Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma

Polo di assoluta eccellenza per la cura dei pazienti e per la formazione delle migliori risorse professionali.

logo_meyer

Azienda ospedaliero-universitaria “Meyer” di Firenze

Il “Meyer” è ospedale pediatrico di alta specializzazione, integrato con l’Università degli Studi di Firenze, è centro di riferimento nazionale per l’elevata complessità pediatrica e si avvale delle più moderne tecnologie associate all’attività di ricerca e di formazione universitaria.

Attraverso la costruzione della Rete, Misurina intende presentarsi come un’eccellenza nella cura dei disturbi del respiro, e si propone a tutta la galassia della Pediatria italiana, come Laboratorio in alta quota per lo studio, la prevenzione e la cura dei bambini con disturbi del respiro, per dare a tutte le realtà cliniche una possibilità unica di sperimentazione per affinare terapie sempre più efficaci, affiancate dalla climatoterapia”.

Don Luciano Genovesi, Presidente dell’Opera Diocesana “San Bernardo degli Uberti” di Parma e del “Pio XII”

COMUNICATI STAMPA

LUGLIO 2017 – LA FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO “AGOSTINO GEMELLI” DI ROMA SIGA UN ACCORDO STRATEGICO CON L’ISTITUTO “PIO XII” ONLUS DI MISURINA, QUALE LABORATORIO IN QUOTA PER LA CURA DEI DISTURBI DEL RESPIRO DEL BAMBINO

Scarica il comunicato stampa

28 AGOSTO 2016 – MISURINA EXCELLENCE NETWORK FOR CHILDREN’S BREATHING

Scarica il comunicato stampa

8 MARZO 2017 – IL “PIO XII” MANTIENE LE PROMESSE

Scarica il comunicato stampa