Le prestazioni ambulatoriali erogate dall’Istituto Pio XII, Centro di Diagnosi, Cura e Riabilitazione dell’Asma nei bambini, sono:

  • Diurnato Diagnostico
  • Giornata di ricovero in regime diurno
  • Visita di accertamento

Diurnato Diagnostico

Questo tipo di prestazione viene effettuata generalmente per chi accede all’Istituto Pio XII per la prima volta.
Partendo da un’analisi particolarmente approfondita della sua storia pregressa e dello stato di salute attuale, lo scopo del personale medico ed infermieristico è quello di ottenere un inquadramento dettagliato e preciso della patologia del paziente, attraverso più interventi diagnostici.

Giornata di ricovero in regime diurno

Tale prestazione viene considerata come attività di controllo e, come tale, è possibile effettuarne una o più di una nell’arco dell’anno.
Scopo è il monitoraggio e controllo della situazione clinica, della funzionalità respiratoria del paziente nonché l’adesione alla terapia ed alle indicazioni di educazione sanitaria fornite da medici ed infermieri.

Visita di accertamento

Questo tipo di prestazione viene effettuata quando vi sia necessità di un ricovero. Il medico, terminata la visita, rilascerà un Piano di Trattamento, ovvero un piano terapeutico personalizzato per il paziente in cui verranno specificati tempi e modalità del ricovero stesso e della riabilitazione prevista; tale documento dovrà essere sottoposto ed approvato dal Medico curante e dal distretto sanitario di appartenenza del paziente.

Pazienti residenti nella regione Veneto

L’erograzione delle prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale (non soggette ad alcun ticket) prevedono:

  • per le prestazioni ambulatoriali: la richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico di famiglia
  • per i ricoveri: la richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico di famiglia e l’approvazione da parte del Distretto Sanitario dell’ASL di competenza.

Pazienti residenti nelle altre regioni

L’erograzione delle prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale (non soggette ad alcun ticket) prevedono per le prestazioni ambulatoriali e per i ricoveri la richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico di famiglia e l’approvazione da parte del Distretto Sanitario dell’ASL di competenza.

Per tutti i pazienti (residenti in Veneto o in altre regioni) è possibile accedere anche privatamente alle prestazioni (ambulatoriali e di ricovero).

Documentazioni richieste

Per usufruire delle prestazioni ambulatoriali sono necessarie le seguenti documentazioni, da presentare al momento della visita:

1. Richiesta (impegnativa) del Pediatra, di libera scelta o del Medico di famiglia su ricettario regionale, o ricetta elettronica, con seguente dicitura:

  • per DIURNATO DIAGNOSTICO → “Diurnato diagnostico per distrofia muscolare, disabilità congenite, sclerosi multipla, SLA o asma infantile in Centri e Presidi di Riabilitazione intensiva extraospedaliera – cod. 99.99.41
  • per GIORNATA DI RICOVERO IN REGIME DIURNO → “Giornata di ricovero in regime diurno per asma in Centri e Presidi di Riabilitazione intensiva extraospedaliera – cod. 99.99.44
  • per VISITA DI ACCERTAMENTO → “Visita di accertamento (riferite a tutte le tipologie di diagnosi) in Centri e Presidi di Riabilitazione intensiva extraospedaliera – cod. 99.99.40

2. Tessera sanitaria del paziente

3. Codice Fiscale del paziente

4. Documentazione clinica relativa alla storia clinica del paziente e ad eventuali precedenti visite effettuate presso l’Istituto Pio XII (compresi eventuali esami radiografici o referti di esami)

L’erogazione delle suddette prestazioni è possibile in qualsiasi giorno dell’anno, compreso sabato, domenica e festività, su prenotazione.

La prenotazione si effettua tramite l’Ufficio Prenotazione e Accettazione che fornisce informazioni sulla struttura, sulle prestazioni e sulle modalità d’accesso.

L’Ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 16:30 ed è contattabile ai seguenti numeri:
Tel: 0435-39008
Fax: 0435-39210

È operativo anche un servizio di prenotazione tramite posta elettronica: info@misurinasma.it
È operativo anche un servizio di richiesta di prenotazione online accedendo alla pagina “Prenota” del sito e compilando i campi richiesti; l’ufficio Prenotazione e Accettazione prenderà in carico la richiesta e si occuperà di ricontattare l’interessato entro il più breve tempo possibile.