+39 0435 39008 info@misurinasma.it

Asma e vaccino anti covid 19

L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha approvato l’uso dei vaccini a mRNA Comirnaty/Pfizer e Moderna (quest’ultimo da pochi giorni) anche nei bambini dai 12 anni di età. 

I bambini che soffrono di asma bronchiale ben controllata possono vaccinarsi senza rischi aggiuntivi e la terapia inalatoria non deve essere interrotta così come la terapia antistaminica. Va ricordato infatti che la terapia inalatoria cronica con steroide non identifica uno stato di riduzione  delle difese immunitarie, dato che l’assorbimento del farmaco è quasi del tutto limitato a livello topico polmonare.

Il medico vaccinatore potrà decidere se prolungare l’osservazione post vaccinale fino a 60 minuti, soprattutto nei casi più gravi.
Se invece l’asma non fosse controllata, bisogna modificare la terapia in modo da raggiungere il controllo clinico dei sintomi respiratori prima della vaccinazione; altrimenti la vaccinazione sarà eseguita in ambiente protetto (ospedale).
Si potrà vaccinare anche chi soffre di allergie a inalanti, alimenti, nickel o farmaci. L’osservazione medica post vaccinale però sarà prolungata fino a 60 minuti in chi abbia presentato in precedenza reazione grave (anafilassi) per cibi, farmaci o puntura di imenotteri.

Nel caso di situazioni più complesse o di sospetta allergia grave agli eccipienti del vaccino (polietilenglicole, macrogol e polisorbato), sarà opportuno eseguire prima una visita allergologica.
L’unica controindicazione per la vaccinazione è rappresentata dall’ allergia a uno dei componenti del vaccino* oppure una reazione avversa anafilattica dopo la prima dose.

La vaccinazione nei ragazzi potrà essere rimandata se ci fosse evidenza di infezione febbrile in corso. 
Il ciclo vaccinale destinato agli adolescenti non varia rispetto a quello dell’adulto (due dosi intramuscolari a distanza di almeno 21 giorni).
È comunque opportuno che i genitori affrontino la decisione insieme al pediatra o allo pneumologo di riferimento che potrà dare gli opportuni copnsigli.

* ALC-0315, ALC-0159, DSPC, colesterolo, potassio cloruro, potassio diidrogeno fosfato, sodio cloruro, fosfato disodico diidrato, saccarosio.

Author Info

Staff Misurina