Sono stati condotti molti studi sulla relazione tra asma e psiche. Da una concezione fondata prevalentemente sulle ipotesi traumatiche e sulle difficoltà di separazione dalla madre,1-5 le ricerche si sono oggi orientate verso una comprensione più ampia del fenomeno, che abbraccia le interconnessioni tra stress e una varietà di risposte somatiche, tra cui la bronco-costrizione.6

Nel vissuto dei ragazzi, l’assunzione della terapia per l’asma marca ancor più la differenza tra il giovane paziente e i suoi coetanei.

Malattie respiratorie e difficoltà psicologiche si influenzano a vicenda:7 depressione, ansia, attacchi di panico, e disturbi post-traumatici da stress, difficoltà nell’accettazione del proprio corpo, difficoltà dell’apprendimento, sono condizioni diffuse tra gli asmatici, e nell’adolescente interferiscono direttamente sull’autogestione della malattia.8-11 Anche per questo, secondo alcuni ricercatori,11 i pazienti pediatrici asmatici andrebbero tutti valutati psicologicamente, al fine di individuare fattori di rischio e fattori protettivi, per poi intervenire sulle problematiche psicologiche che potrebbero interferire con la gestione della malattia.12

L’adolescente con asma vive spesso la malattia come qualcosa da nascondere e su cui “vincere”, anche attraverso il ricorso a comportamenti particolarmente dannosi.13 L’assunzione della terapia in adolescenza può dunque essere problematica, perché vengono sottostimati o addirittura nascosti i sintomi. I ragazzi trascurano le prescrizioni mediche, poiché le percepiscono come limitazioni alla vita che interferiscono con l’agognata indipendenza. E non hanno (o rifiutano) la consapevolezza dei rischi connessi al non aderire alla terapia farmacologia.14

Nel vissuto dei ragazzi, l’assunzione della terapia per l’asma marca ancor più la differenza tra il giovane paziente e i suoi coetanei. Nello studio condotto da Alberta Xodo all’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina, gli intervistati erano più preoccupati dall’azione (cioè dal fatto di dover assumere il farmaco) che delle sue conseguenze (cioè degli effetti benefici della terapia, che pure permetterebbe loro di sentirsi meno “diversi” e di svolgere le stesse attività dei coetanei).15


Riferimenti bibliografici

  1. Freud S. Bruchstück einer Hysterie-Analyse, Monatsschrift fur Psychiatrie and Neurologie; 1901;vol. 18 (4): 258-310 (trad. it. Casi Clinici 3. Dora, frammento di un’analisi di isteria, S. Freud, Torino: Bollati Boringhieri, 1976).
  2. Fenichel O. Trattato di psicoanalisi delle nevrosi e delle psicosi. Astrolabio; Roma 1951.
  3. Alexander F. Psychosomatische Medizin: Grundlagen und Anwendungsgebiete. Berlin: De Gruyter (trad. it. La medicina psicosomatica. Giunti; Firenze 1951.
  4. Gaddini R. Disturbi psicosomatici dell’apparato respiratorio. In: Gaddini R.. Medicina psicosomatica in pediatria. Minerva Medica; pp. 55-59; Torino 1970
  5. Brown ES, editor. Asthma: Social and Psychological Factors and Psychosomatic Syndromes. Advances in Psychosomatic Medicine 2003;24: 1-15.
  6. Bloomberg GR, Chen E. The relationship of psychologic stress with childhood asthma. Immunol Allergy Clinic of North America 2002;25:83-105.
  7. Baldini L. a cura di. Psicologia Pediatrica; Piccin; Roma 2009.
  8. Shaw RJ. Treatment Adherence in Adolescents: Development and Psychopathology. Clinical Child Psychology and Psychiatry 2001; 6 (1): 137-150.
  9. Kelsay K, Hazel NA, Wamboldt MZ. Predictors of Body Dissatisfaction in Boys and Girls with Asthma. Journal of Pediatric Psychology 2005;30 (6): 522-531.
  10. Calam R, Gregg L, Goodman R. Psychological adjustment and asthma in children and adolescent: The UK Nationwide Mental Health Survey. Psychosomatic Medicine 2005;67:105-110.
  11. Sadof M, Kaslovsky R. Adolescent asthma: a develpomental approach. Current Opinion in Pediatrics 2011;23(4): 373-378.
  12. Klinnert MD, McQuaid EL, McCormick D et al. A multimethod assessment of behavioral and emotional adjustment in children with asthma. Journal of Pediatric Psychology 2000;25 (1): 35-46.
  13. Santoro L, De Bortoli M. Allergo-immunologia e psiche. In: Righetti PL, Santoro L, Sinatora F, Ricca M (a cura di). Psicologia e pediatria. Strumenti per le professioni sociosanitarie, FrancoAngeli; Milano 2013; pp. 135-150.
  14. Burns JJ, Sadof M, Kamath D. The adolescent with a chronic illness. Pediatric Annals 2006;35(3): 206-10, 214-6.
  15. Xodo A. Percezione della malattia e aderenza al progetto terapeutico riabilitativo. Il punto di vista degli adolescenti asmatici. Psicologia della Salute 2018;3:74-94.