MAMMA IN ASMA

COSA È “MAMMA IN ASMA”

Mamma in Asma è un evento dedicato a mamme con bambini asmatici che saranno ospiti per tre giorni dell’Istituto Pio XII (Centro per la Diagnosi, Cura e Riabilitazione dell’asma Infantile) situato a Misurina, nelle Dolomiti; l’evento è promosso dall’Istituto stesso in collaborazione con Federasma e Allergie-Federazione Italiana Pazienti Odv.

OBIETTIVO

L’insorgenza dell’asma, lieve o grave che sia, può limitare l’autonomia del bambino ma anche quella di tutta la famiglia. Mamma in Asma si propone di accrescere la conoscenza della gestione dell’asma e di offrire l’opportunità di approfondire le informazioni sulla malattia da un punto di vista clinico e funzionale. Ad esempio sarà possibile ricevere consigli da parte di specialisti di alimentazione e attività fisica, oltre che un consulto pedagogico.

QUANDO SARÀ L’EVENTO

Dal 27 al 30 maggio 2022

A CHI È RIVOLTO

Mamme con figli asmatici tra i 4 e i 15 anni, che non siano già in cura presso l’Istituto Pio XII.

istituto-pio-interno-500x800

ATTIVITÀ: L’EVENTO IN DETTAGLIO

icona-informazione-100x100

Formazione e informazione

L’asma è una patologia cronica molto comune in età infantile ma spesso sottovalutata: crediamo che sia necessario dare più informazioni possibile su di essa: quali possono essere i fattori scatenanti, come gestirla.

icona-yoga-100x100

Yoga

Particolare importanza sarà data alla attività fisica (che si svolgerà all’aperto). Lo yoga avrà una posizione di primo piano: la gestione e la consapevolezza del respiro aiutano a gestire l’asma e l’ansia ad essa correlata.

icona-genitori-100x100

Supporto genitoriale e consulenza educativa

Il sostegno alla genitorialità si configura come un momento di narrazione della propria storia di vita, in cui individuare strategie per il mantenimento di un equilibrio funzionale e contenitivo per genitori e figli.

icona-nutrizione-100x100

Nutrizione

Due problematiche frequenti che accompagnano l’asma sono le allergie alimentari e il sovrappeso (fino all’obesità); in entrambi i casi è necessario seguire semplici e chiare regole di alimentazione e nutrizione.

SOGGETTI PROPONENTI

Istituto Pio XII

L’Istituto Pio XII è l’unico centro in Italia per la cura e la riabilitazione in altitudine delle malattie respiratorie pediatriche, soprattutto l’asma bronchiale. Si trova a 1756 metri sul Lago di Misurina. Il miglioramento dell’asma in altitudine è legato a un insieme di fattori climatici e ambientali quali l’assenza di inquinamento, la netta riduzione di allergeni e la presenza di aria più fresca e meno umida. In questo contesto salubre il bambino asmatico viene seguito a 360°, monitorato dal personale medico e infermieristico (presente H24), svolgendo anche attività fisica personalizzata e imparando a gestire i suoi sintomi con un percorso educativo e pedagogico pensato per lui e per la sua famiglia.

FederASMA e ALLERGIE Odv

FederASMA e ALLERGIE Odv – federazione Italiana Pazienti, è un’organizzazione di volontariato che dal 1994 riunisce associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta alle malattie respiratorie e alle malattie allergiche-atopiche, attiva, con numerose associazioni territoriali e nazionali affiliate, in azioni di tutela dei pazienti

COME PARTECIPARE

Compila il form e invia la tua partecipazione.
Sarai ricontattata dagli organizzatori per i dettagli.

Con il patrocinio di:

logo-simri-100x100

SIMRI

sip-logo-100x100

SIP

comune-auronzo-cadore-200x200

Comune
Auronzo di Cadore

Per maggiori info: