Sulla riva del Lago di Misurina, in estate, corrono tanti ragazze e ragazzi di varie società sportive, che iniziavano i loro allenamenti per la stagione a venire: tanti sforzi per migliorare le proprie capacità in un luogo non soltanto magico per la sua bellezza, ma anche con caratteristiche micro-ambientali certamente molto favorevoli sul piano polmonare e circolatorio.

Tra questi ragazzi, a settembre per quattro giorni consecutivi, c’erano anche i 21 tesserati con la Società Walnut Basket Noceto (WBN), delle due squadre, femminile e maschile, che hanno vinto i rispettivi campionati provinciali FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) della Provincia di Parma. Ragazzi dagli otto ai dodici anni, che si sono allenati, hanno giocato, si sono divertiti. E hanno respirato a pieni polmoni, letteralmente, mentre l’équipe del “Pio XII” valutava la loro funzione respiratoria, confrontandola con quella osservata mesi prima, in pianura.

Un’esperienza breve, di soli quattro giorni, ma che sembra aver lasciato loro il cuore più leggero, almeno a giudicare dall’entusiasmo che si può leggere nei “pensieri” che hanno lasciato partendo. Eccone alcuni.


A Misurina mi sono molto divertita perché ho visto paesaggi splendidi, sono stata con i miei amici e all’Istituto ‘Pio XII’ sono tutti molto gentili e simpatici”.
“L’esperienza di Misurina è stata bellissima e anche molto utile. Mi ritengo fortunato, perché sono uno tra quelli che ha potuto provarla. Grazie Walnut e ‘Pio XII’!”
È stata una bellissima esperienza, mi piacerebbe tornarci”.
Amici + Panorama bellissimo + Salute + Divertimento = Misurina…. somma perfetta”.
Io a Misurina ci andrei a vivere perché dalla prima volta che l’ho vista me ne sono innamorato. Là c’è il campo da basket, pallavolo, tennis, calcio e un magnifico lago da farci i giri e le animazioni, con persone fantastiche, ma soprattutto ci sono i miei amici e un’aria buonissima da respirare”.
Misurina è fantastica! Ci starei dei mesi”.
Misurina è magica!
Cioè, ma ci rendiamo conto che appena ti svegli apri le persiane e vedi questo meraviglioso lago che si rispecchia nei tuoi bellissimi occhi?
Misurina è tutto…
Misurina è il posto più bello che ci sia!
Quello che voglio dirvi su Misurina sono due parole: è un posto da togliere il fiato, con un lago meraviglioso e, da non dimenticare, le montagne immense. Noi ci siamo stati pochi giorni ma se ci avessero detto di restare saremmo rimasti, perché un posto così non lo trovi da nessuna parte”.
Grazie di tutto, è un posto bellissimo, dove ci siamo divertiti tanto. È un posto così accogliente!

Ecco, vedendo scendere al piano questi ragazzi, volgendo le spalle alle Tre Cime e al lago, viene davvero da chiedersi se a questo loro sincero entusiasmo non abbia contribuito anche l’esperienza di un respiro migliore, come le valutazioni cliniche hanno dimostrato.

Scopri i risultati del progetto