NOI CON ASMA

Più respiro per il futuro

L’ASMA

L’asma è la più comune malattia cronica dell’infanzia, colpisce 1 bambino su 10 e probabilmente lo accompagnerà per tutta la vita. Questa malattia cronica porta i genitori a porsi molteplici domande.
Per rispondere a dubbi e domande abbiamo sviluppato un percorso informativo e formativo, gratuito che si svolgerà all’Istituto Pio XII di Misurina, centro di diagnosi, cura e riabilitazione dell’asma infantile, presso il quale sarete ospitati.

L’EVENTO: 29-31 OTTOBRE

“Noi con asma” è un evento gratuito ma a numero chiuso, per cui è richiesta la prenotazione obbligatoria. L’evento è dedicato a famiglie con figli asmatici e propone tre giorni informativi con colloqui individuali e incontri di gruppo con un team multidisciplinare composto da: medici (pneumologi e pediatri), pedagogista, psicologo e nutrizionista, volti alla gestione dell’asma, sia dal punto di vista medico che educativo.
Mentre i genitori potranno dedicarsi ad altre attività di gruppo, come lo yoga e attività all’aperto, i bambini saranno seguiti dal nostro team di educatori e fisioterapisti, svolgendo attività riabilitative ed educative ma anche ludiche e ricreative.

Il percorso prevede:

  • visita medica
  • spirometria
  • colloqui individuali e di gruppo
  • sessioni di yoga, mirata soprattutto all’apparato respiratorio

L’evento è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria

COSA PROPONIAMO

L’insorgenza dell’asma, lieve o grave che sia, può limitare l’autonomia del bambino ma anche quella di tutta la famiglia.

Il progetto Noi con l’Asma vuole offrire l’opportunità di approfondire le informazioni sulla malattia da un punto di vista clinico, funzionale e di gestione quotidiana.

L’evento prevede tre giorni informativi con colloqui individuali e incontri di gruppo che hanno come obiettivo la conoscenza dell’asma e della sua gestione sotto diversi punti di vista, senza però dimenticare la necessità di lasciare dei tempi per il relax e i giochi.

Oltre alla visita medica e alla spirometria per i ragazzi, sono previsti per i genitori un incontro con la pedagogista dell’Istituto e uno con un esperto di alimentazione. Nell’ambito delle tre giornate sono previsti due incontri con una istruttrice yoga, uno dedicato ai genitori e un altro dedicato a genitori e figli insieme, con attività di pratica della disciplina yoga, mirata soprattutto all’apparato respiratorio.

Mentre i genitori saranno impegnati negli incontri informativi, i figli saranno affidati al team di educatori dell’Istituto e, in base alle condizioni meteo, potranno fare attività all’interno o all’esterno dell’Istituto.

ASPETTO FORMATIVO

Cosa è l’asma, quali possono essere i fattori scatenanti e come gestirla.

SESSIONE YOGA

La gestione e la consapevolezza del respiro aiutano sia a gestire l’asma, sia a gestire l’ansia ad essa correlata.

SUPPORTO GENITORIALE E CONSULENZA EDUCATIVA

Il sostegno alla genitorialità si configura come un momento di narrazione della propria storia di vita e delle proprie fatiche, in cui individuare strategie di aiuto, comunicazione, costruzione e mantenimento di un equilibrio funzionale e contenitivo sia per i genitori che per i figli.

ALIMENTAZIONE

Due problematiche frequenti che accompagnano l’asma sono le allergie alimentari e il sovrappeso (fino all’obesità); in entrambi i casi è necessario seguire semplici e chiare regole di alimentazione e nutrizione.

ATTIVITÀ FISICA

Particolare importanza sarà data alla attività fisica (che si svolgerà all’aperto) durante la quale saranno spiegate le modalità corrette di approccio per chi ha l’asma.

ENTE PROPONENTE

L’Istituto Pio XII, situato a 1756 metri sulle sponde del Lago di Misurina, è l’unico centro in Italia per la cura e riabilitazione dell’asma bronchiale. Il miglioramento dell’asma in altitudine è dovuto a un insieme di fattori climatici e ambientali quali la presenza di aria meno umida e più fresca, la assenza di inquinamento, la netta riduzione degli allergeni, soprattutto l’acaro della polvere.

Il giovane asmatico viene seguito a tutto tondo con un progetto di attività fisica personalizzata ed un progetto educativo e pedagogico mirato soprattutto alla gestione dell’asma anche nell’ambito familiare. Il nostro team multidisciplinare è formato da medici (pediatri e pneumologi), infermieri, fisioterapista, pedagogista ed educatori.

Con il supporto di

INFORMAZIONI UTILI

Istituto Pio XII

Via Monte Piana, 4
32041 Misurina
Auronzo di Cadore (BL)