Il “Pio XII” aderisce al European Healthcare Climate Council

Fondato da Health Care Without Harm Europe nel 2016, il European Healthcare Climate Council (EHCC) è una “coalizione” di ospedali e strutture sanitarie impegnate a sostenere la risposta del settore sanitario al cambiamento climatico, che è riconosciuto come la più grande minaccia per la salute pubblica del XXI secolo.

logoAl Council aderisce ufficialmente, anche quest’anno, l’Istituto “Pio XII” Onlus di Misurina, nella convinzione che se, da un lato, i cambiamenti climatici possono contribuire ad aggravare in misura significativa le patologie respiratorie croniche, specie dei soggetti più deboli, come i bambini, dall’altro, specifiche condizioni climatiche, come quelle presenti a Misurina, possono rappresentare una preziosa risorsa nel percorso di cura e riabilitazione dei pazienti con asma.

In un certo senso, il sogno di un mondo più pulito, – divenuto un impegno concreto con lo storico accordo alla Conferenza sul clima di Parigi (COP21) che impegna 195 paesi a ridurre le emissioni inquinanti e i gas serra – a Misurina è già realtà.

Il Dott. Luigi Bertinato, esperto di progetti sanitari internazionali e amico di Misurina, partecipa ai lavori del Council a titolo volontario, in rappresentanza del “Pio XII”.