+39 0435 39008 info@misurinasma.it

IL CENTRO DIAGNOSTICO: I NOSTRI SERVIZI

Una casa di cura in montagna

L’Istituto “Pio XII”, Centro per la diagnosi, cura e riabilitazione delle difficoltà respiratorie nei bambini, si affaccia sulle rive del Lago di Misurina, a 1760 m di altitudine, incastonato nello splendido scenario delle Dolomiti, a pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo.
È qui che, 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7, il personale sanitario ed educativo preposto all’accoglienza adempie alla propria duplice missione: prendersi cura in modo attento e globale della salute di bambini e adolescenti con difficoltà respiratorie anche gravi, offrendo la possibilità di ospitarli, anche con le famiglie, e contribuire alla prevenzione primaria e secondaria dell’asma di bambini e adolescenti, attraverso l’educazione all’autogestione della malattia e i controlli di follow-up. In particolare, l’accoglienza in tempi brevi e un rapido inquadramento del disturbo con approccio multidisciplinare, offrono al paziente e alla sua famiglia un sostegno concreto nella gestione quotidiana dell’asma.

La casa di cura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) tramite la Regione Veneto. Prestazioni ambulatoriali e ricoveri, sono pertanto accessibili in regime SSN, con impegnativa del Pediatra di libera scelta o del Medico di base su ricettario regionale o ricetta elettronica (per i residenti extra-Veneto la richiesta del curante dev’essere preventivamente autorizzata dal Distretto Sanitario di competenza).

Tutte le prestazioni, sia ambulatoriali sia di ricovero, sono comunque accessibili anche privatamente. In particolare, l’Istituto “Pio XII” propone una serie di percorsi diagnostici, educazionali e terapeutici in regime di solvenza, sia di cura e monitoraggio sia di prevenzione ed educazione.