L’Istituto “Pio XII”, Centro di diagnosi, cura e riabilitazione in alta montagna dell’asma nei bambini e negli adolescenti, eroga prestazioni ambulatoriali e ricoveri in regime di day hospital, per il monitoraggio delle condizioni del paziente e dei vari aspetti legati alla cura e alla riabilitazione.

Ambulatorio diagnostico-riabilitativo

  • Valutazione del paziente con anamnesi clinica, visita medico- specialistica e Asthma Control test (questionario somministrato al paziente, anche in collaborazione con i genitori, per determinare il grado di controllo dei sintomi dell’asma).
  • Valutazione della funzionalità respiratoria, dell’elasticità polmonare e dell’infiammazione polmonare mediante test specialistici.
  • Esecuzione dei test allergologici cutanei
  • Valutazione fisioterapica respiratoria per definire la praticabilità e le modalità del percorso di riabilitazione respiratoria.

Ricovero in day hospital

  • Ove appropriato, il monitoraggio e il controllo della situazione clinica del paziente possono essere eseguiti in regime di ricovero in day hospital, anche con la valutazione della sua adesione alla terapia e la possibilità di accedere ad incontri di educazione terapeutica con le informazioni e le indicazioni utili alla miglior gestione della patologia respiratoria, fornite da medici infermieri e fisioterapisti,.

Tutte le prestazioni ambulatoriali e in day hospital possono essere fruite in regime SSN, previa richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico di famiglia e per i pazienti non residenti in Veneto previa approvazione del Distretto Sanitario dell’ASL di appartenenza.

Tutti i pazienti (a prescindere dalla Regione di residenza) possono accedere alle prestazioni ambulatoriali anche privatamente.


Prenotazioni

La prenotazione si effettua tramite l’Ufficio Prenotazione e Accettazione che fornisce informazioni sulla struttura, sulle prestazioni e sulle modalità d’accesso.

L’Ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 16:30 ed è contattabile ai seguenti numeri: Tel: 0435.39008 – Fax: 0435.39210

  • Prenotazione per posta elettronica: info@misurinasma.it
  • Richiesta di prenotazione online: dalla pagina “Prenota” del sito del “Pio XII” (l’ufficio Prenotazione e Accettazione prenderà in carico la richiesta e si occuperà di ricontattare l’interessato entro il più breve tempo possibile).

Documentazione richiesta